Divisione ospedaliera

La DIVISIONE NURSING è l’unità operativa preposta alla gestione delle relazioni con le “strutture residenziali a carattere assistenziale destinate prevalentemente agli anziani in condizioni di non autosufficienza o parziale autosufficienza”: case di riposo, case di cura, residenze sanitarie assistenziali (RSA), etc.

L’organizzazione specifica si compone di una direzione vendite, 4 product specialist e 12 venditori. Pur rappresentando solo il 6% delle vendite aziendali (in crescita però del 50% dal 2014 ad oggi), la DIVISIONE NURSING è ritenuta strategica perché basata su relazioni professionali con uno spiccato profilo meritocratico.

Le modalità operative prevedono, soprattutto, la proposta dei seguenti marchi industriali:

  • SOFFISOF
    • dispositivi assorbenti per incontinenza severa e leggera;
    • cosmetici ed accessori per l’igiene personale (protocolli con e/o senza acqua).

Tuttavia il servizio della DIVISIONE NURSING si caratterizza anche per una serie di attività pre e post vendita che sono tanto importanti quanto l’appropriatezza terapeutica dei dispositivi SOFFISOF:

  • Profilazione del mercato con attività di direct marketing;
  • Linee guida per l’organizzazione di test a cura delle product specialist;
  • Affiancamenti periodici a cura delle product specialist, con condivisione di una serie (c.d. DN#) di strumenti per la gestione del posto letto, dei cambi, del controllo dermatologico, della gestione carico carrello, della gestione magazzino e ciclo di riordino, etc.
  • Programmi di formazione personalizzati sia interni sia a cura di provider accreditati ECM (circa 600 persone coinvolte annualmente nei corsi di formazione);
  • Software gestionali per il controllo di gestione (Prolog, Incotrend, etc.);
  • Progetti personalizzati quali studi di prevalenza, camere sensoriali, mostre fotografiche, attività ludiche, ricorrenze, etc..

La DIVISIONE NURSING vanta una quota di mercato a valore del 9,3% in crescita del 4,8% rispetto ad un mercato che cresce del 2,8% (fonte Silc su dati Confindustria Dispositivi Medici). Sul piano della distribuzione numerica, rispetto ad un numero censito di circa 7.300 strutture sul territorio, la DIVISIONE NURSING fornisce oltre 670 strutture.