Azienda

S.I.L.C. - Società Italiana Lavorazione Cellulosa

S.I.L.C., Società Italiana Lavorazione Cellulosa, nasce nel 1972 su iniziativa di cinque imprenditori privati, accomunati dalla passione per il lavoro e con precedenti esperienze nel settore dell’edilizia. Ancora oggi, dopo 50 anni, quattro degli azionisti fondatori (ovvero i loro eredi) sono presenti in Azienda, a dimostrazione di una continuità che ha travalicato i decenni. La seconda generazione ha preso in mano la gestione dell’Azienda da metà anni ’90 e già oggi i primi rappresentanti della terza generazione sono stati inseriti.

La nostra Azienda si contraddistingue per la completezza della gamma, in grado di coprire l’intera categoria dei prodotti assorbenti ed igienici destinati a bambini, donne, anziani ed animali da compagnia.

Dopo una lunga esperienza maturata come produttore puro (“terzista”) per conto delle più importanti aziende italiane ed europee, a metà degli anni ‘90, cominciamo a proporci direttamente sul mercato con prodotti a marchio industriale, grazie anche ad un know-how tecnico accumulato fin dagli anni ’70.

Disponiamo di laboratori interni all’avanguardia in grado di fornire tutti i dati necessari per il controllo di qualità dei prodotti e delle materie prime. Grazie alle moderne attrezzature disponibili, i nostri tecnici specializzati possono svolgere continue ricerche, al fine di migliorare i prodotti già qualificati, i attraverso lo studio di nuovi materiali e periodiche prove comparative con gli articoli presenti sul mercato.

Una fabbrica si può definire ultra moderna solo se è in grado di garantire oltre a una grande produttività, il controllo qualitativo e il continuo sviluppo dei propri articoli. Per questo motivo, destiniamo una parte dei ricavi, intorno al 6% annuo, all’implementazione di strumenti e tecniche di laboratorio per un miglioramento continuo di prodotto e di processo.

L’attività produttiva quotidiana si sviluppa su un’area di circa 60.000 m², di cui 30.000 coperti, grazie a 23 linee di produzione (in grado di lavorare 22 ore al giorno su tre turni) e più di 300 addetti impiegati. Oltre agli impianti produttivi, disponiamo di spazi – dedicati soprattutto alla logistica – a Casaletto Vaprio CR ed Origgio VA.

Grazie a questi elementi, l’evoluzione aziendale ci ha portati a inserire sempre più marcatamente approcci strategici “market oriented” e “customer oriented” divenendo un punto di riferimento produttivo, commerciale e distributivo unico per i clienti partner sia per i prodotti a marchio industriale sia per i prodotti a marchio del distributore (“private label”).

Produzione e Logistica

Gli impianti produttivi

Sviluppato su una superficie coperta di quasi 60mila m.q. tra impianti di ultima generazione ad alta automazione e l’impiego di oltre 300 addetti, lo stabilimento di Trescore Cremasco è il fulcro di una produzione tra le più importanti in Italia ed Europa.

Il plant si avvale dei macchinari più moderni e all’avanguardia nella loro categoria: processo produttivo stabile ed affidabile, controllo del processo pienamente automatizzato, serrati controlli di qualità periodici da parte di personale specializzato e dedicato, produzione interconnessa con i sistemi informatici a garanzia della completa tracciabilità della filiera dalle materie prime al prodotto finito.