6 divisioni, un unico focus: il cliente
Ogni cliente ha le sue peculiarità e non importa che sia grande o piccolo, pubblico o privato: per essere servito al meglio ha bisogno di interlocutori specifici, consapevoli delle sue esigenze e capaci di anticipare le sue istanze.
Per questi motivi nascono 6 divisioni che impiegano professionisti attenti, ciascuno con il suo ampio bagaglio di esperienze e competenze specifiche per il settore di attività.
La DIVISIONE TRADE è un gruppo di lavoro composto da 20 Persone esclusivamente dedicate alla gestione delle relazioni commerciali con i principali protagonisti della grande distribuzione avanzata italiana: ipermercati, supermercati, negozi specializzati casa – persona, discount.
Le modalità operative prevedono un duplice approccio al Cliente:
– da una parte, la proposta dei nostri marchi industriali:
- SOFFISOF®, che vanta le seguenti quote rilevanti nel mercato nazionale, unico marchio 100% italiano fra i più prestigiosi brand internazionali:
- 5,7% a valore nel segmento dell’incontinenza grave (fonte Nielsen IQ AT Aprile 2025), con una forte presenza soprattutto nel canale SSSDrug e Discount, grazie a dispositivi ad alta/altissima capacità di assorbimento.
- 5,7% a valore nel segmento dell’incontinenza grave (fonte Nielsen IQ AT Aprile 2025), anche qui con una forte presenza soprattutto nel canale SSSDrug e Discount, grazie a dispositivi specifici per genere dedicati alle piccole perdite urinarie.
- 11,5% a valore nel segmento delle traverse (fonte Nielsen IQ AT Aprile 2025), dove Soffisof è il marchio industriale più venduto dopo le private label.
- BEAUTYCASE®, unico marchio italiano a proporre tappetini assorbenti e salviettine umidificate:
- 4,9% a valore nel segmento dei tappetini assorbenti (fonte Nielsen IQ AT Aprile 2025), con un posizionamento super premium rispetto ad un mercato esposto a numerosi prodotti di importazione.
- LAURELLA®, che si posiziona come brand più importante nel segmento convenienza con una quota di mercato nazionale pari a 1,7% (fonte Nielsen IQ AT Aprile 2025).
- ASSORBELLO®, che si posiziona come brand più importante nel segmento convenienza in un mercato (quello dei pannolini soprattutto) che diminuisce significativamente, a causa di sfavorevoli trend demografici.
- ASSORBELLO® e TRUDI® BABY CARE, marchi che – nel segmento delle salviettine umidificate per bambini – cumulano una quota valore del 4,7% (fonte Nielsen IQ AT aprile 2025), con un posizionamento convenienza per ASSORBELLO ed un posizionamento premium per TRUDI BABY CARE.
– dall’altra, la proposta di marchi del distributore (soprattutto nell’ambito degli assorbenti/proteggi-slip, dei dispositivi per incontinenza e dei tappetini per il petcare), con una organizzazione dedicata che prevede:
- laboratorio di Ricerca & Sviluppo concentrato sulla condivisone con il Cliente di soluzioni personalizzate e distintive;
- laboratorio di Graphic Design per proporre, anche qui, design personalizzati a livello di confezioni ed espositori.
La DIVISIONE TRADE intrattiene relazioni con la quasi totalità della grande distribuzione avanzata: Conad, Coop Italia, Selex Commerciale, Esselunga, Eurospin, Lidl Italia, MD Discount, In’s mercato, Agorà Network, Despar, Il Gigante, Prix Quality, Italy Discount, Aldi, Acqua & Sapone, Tigotà, Risparmio Casa, Maury’s, Caddy’s.
La DIVISIONE FARMACIA è l’unità operativa preposta alla gestione delle relazioni con le 20.160 farmacie italiane, le 4.000 parafarmacie ed i negozi specializzati (sanitarie, ortopedie, puericultura, etc.). L’organizzazione specifica si compone di 35 Persone di cui 31 operanti sul territorio.
Le modalità operative prevedono soprattutto la proposta dei seguenti marchi industriali:
TRUDI® BABY CARE, linea dedicata ai bambini e composta da pannolini, salviettine umidificate e cosmetici:
leader assoluto in farmacia nel mercato delle salviettine umidificate, con una quota valore del 23,8% e volume del 25,3% (fonte Nielsen IQ AT Aprile 2025);
terzo marchio più venduto in farmacia nel mercato dei pannolini, con una quota valore del 3,0% e volume del 4,5% (fonte Nielsen IQ AT Aprile 2025);
- SOFFISOF, con la linea di dispositivi assorbenti per incontinenza severa e pesante, unico marchio 100% italiano fra i più prestigiosi marchi internazioni.
Oltre a questi (ed altri) marchi industriali, la DIVISIONE FARMACIA sta seguendo con molta attenzione l’evoluzione del mercato, con nuove realtà aggregate in catene di varia natura, rispetto alle quali si propone come Partner per la progettazione e lo sviluppo di linee a marchio del distributore.
La DIVISIONE OSPEDALIERA è l’unità operativa preposta alla gestione delle relazioni con le Pubbliche Amministrazioni quali Centrali di Acquisto Regionali, Agenzie di Tutela della Salute (A.T.S.), Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (A.S.S.T.), etc., nell’ambito di:
procedimenti ad evidenza pubblica disciplinati dal D.Lgs. 50/2016 (c.d. “Codice dei contratti pubblici”) e s.m. e i.;
vendite tramite MePA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione).
Le modalità operative prevedono, soprattutto, la proposta dei seguenti marchi industriali:
- SOFFISOF, linea di dispositivi assorbenti per incontinenza severa e leggera;
- ASSORBELLO, linea di pannolini, salviettine e cosmetici per bambini.
La DIVISIONE NURSING è l’unità operativa preposta alla gestione delle relazioni con le “strutture residenziali a carattere assistenziale destinate prevalentemente agli anziani in condizioni di non autosufficienza o parziale autosufficienza”: case di riposo, case di cura, residenze sanitarie assistenziali (RSA), etc.
L’organizzazione specifica si compone di 15 Persone, tra figure commerciali e tecniche (Product Specialist). Negli ultimi 5 anni la Divisione Nursing è cresciuta del +120%, con circa 700 Clienti ed una quota di mercato stimata del 14,4% a valore. La DIVISIONE NURSING è ritenuta strategica perché basata su relazioni professionali con uno spiccato profilo meritocratico.
Le modalità operative prevedono, soprattutto, la proposta dei seguenti marchi industriali:
- SOFFISOF
- dispositivi assorbenti per incontinenza severa e leggera;
- cosmetici ed accessori per l’igiene personale (protocolli con e/o senza acqua).
Tuttavia il servizio della DIVISIONE NURSING si caratterizza anche per una serie di attività pre e post vendita che sono tanto importanti quanto l’appropriatezza terapeutica dei dispositivi SOFFISOF:
- Profilazione del mercato con attività di direct marketing;
- Linee guida per l’organizzazione di test a cura delle product specialist;
- Affiancamenti periodici a cura delle product specialist, con condivisione di una serie (c.d. DN#) di strumenti per la gestione del posto letto, dei cambi, del controllo dermatologico, della gestione carico carrello, della gestione magazzino e ciclo di riordino, etc.
- Programmi di formazione personalizzati sia interni sia a cura di provider accreditati ECM (circa 700 persone coinvolte annualmente nei corsi di formazione);
- Software gestionali per il controllo di gestione (Prolog, Incotrend, etc.);
- Progetti personalizzati quali studi di prevalenza, camere sensoriali, mostre fotografiche, attività ludiche, ricorrenze, etc..
La DIVISIONE E-COMMERCE è l’unità operativa preposta alla gestione delle vendite aziendali on line, ripartite i due grandi macro-aree:
- B2B: relazione con i principali portali di vendite on line operanti in Italia (a partire da Amazon), rispetto ai quali vengono proposti tutti i marchi industriali aziendali;
- B2C: vendita diretta al privato della linea SOFFISOF, tramite il portale di proprietà incontinenzaonline.com.
L’organizzazione specifica si compone di una direzione vendite, di un call center preposto alla gestione del numero verde, di una logistica dedicata per le consegne al domicilio in tutta Italia e di un gruppo di supporto preposto alla gestione dell’attività social aziendale.
Pur essendo nata solo nel 2017 e, quindi, pur rappresentando ancora una parte molto piccola delle vendite aziendali, la DIVISIONE E-COMMERCE è altamente strategica e con margini di crescita molto importanti.
Con particolare riferimento alle vendite B2C, la DIVISIONE E-COMMERCE propone ai privati i seguenti vantaggi:
- Comodità di uno store aperto 24/7 ed accessibile ovunque (anche da smartphone poiché responsive);
- Sicurezza e protezione del cliente privato, grazie a sistemi di cifratura all’avanguardia, durante l’esperienza di navigazione e le procedure di pagamento;
- Logistica dedicata che garantisce la presa in carico degli ordini in poche ore e la consegna in tempi rapidi;
Risparmio assicurato, grazie a formule di acquisto e proposte promozionali mirate non solo al risparmio economico ma anche di tempo.
La DIVISIONE EXPORT è l’unità operativa preposta alla gestione delle relazioni con i Clienti esteri e rappresenta il 15% delle vendite aziendali. L’organizzazione si compone di una direzione vendite alla quale fanno riferimento tutta una serie di distributori locali. Nel corso degli ultimi tre anni, abbiamo avviato relazioni (più o meno importanti) in oltre 25 Paesi in 3 Continenti (Europa, Asia ed Africa).
La maggior parte delle vendite estere riguardano i seguenti marchi:
- SOFFISOF, linea di dispositivi assorbenti per incontinenza;
- TRUDI BABY CARE.